PROSSIMO Incontro della Rete sinodale - Invito e proposta alle Comunità di Base
(messaggio di Stefano Toppi e Dea Santonico della Comunità Cristiana di Base San Paolo di Roma)
Care comunità,
la Rete sinodale di cui facciamo parte insieme ad altre 28 realtà di base della Chiesa sta organizzando un incontro nazionale in presenza, dopo un cammino iniziato nei primi mesi del 2021 che ha visto tanti incontri online organizzativi e di approfondimento da cui sono nati 12 contributi, tra documenti e lettere, inviati ai sinodi nazionale e universale.
L'incontro sarà ad Assisi, presso la Pro Civitate Christiana, il 22-23 febbraio 2025.
Ci vogliamo incontrare per realizzare un'esperienza sinodale di confronto e conviviale tra le realtà della Rete, con il coinvolgimento di altri gruppi e singole persone.
Lo faremo con momenti in plenaria, riunioni più ristrette in tavoli tematici e momenti di festa; la domenica mattina ci sarà un'assemblea conclusiva aperta alla stampa e una celebrazione eucaristica.
Seguiranno la locandina ed un programma dettagliato. Intanto l'invito è a segnalare la propria partecipazione.
In un momento storico buio, in cui le nostre idee, i valori che hanno mosso il nostro cammino sembrano essere tramontati, in cui la divisione regna in ambito politico e non solo, per l'incapacità di convergere, pur riaffermando la propria specificità, su di un denominatore comune con altre realtà, la rete sinodale è stata per noi in questi anni motivo di speranza.
Camminare insieme tra realtà di base diverse si può, questi quasi 4 anni lo hanno dimostrato!
Inoltre è stato un desiderio costante delle CdB quello di incontrare altre realtà di base di cristianesimo democratico, perseguito a lungo con scarsi risultati.
Questa è un'occasione da non poter mancare.
Sarebbe davvero bello se questa esperienza la potessimo vivere insieme in tanti e tante ad Assisi il prossimo febbraio, per fare massa critica, dare visibilità alla nostra area ecclesiale, unire e far sentire le nostre voci. Noi ci contiamo...
Un abbraccio a tutte e tutti
Stefano e Dea