Un nuovo volume di Gianfranco Monaca
Gianfranco Monaca pubblica, con lo pseudonimo di Adriano Boido, un nuovo libro edito dalla casa editrice fiorentina Dissensi, dal titolo “Fatti non avvenuti, persone mai esistite”: un vero caso di “archeologia letteraria” in quanto, realmente, il libro è stato scritto nel 1981 nella quasi contemporaneità dei fatti narrati. Questo ne amplifica la portata profetica.
La vicenda si svolge nella cornice del terremoto in Irpinia del 1980, inizialmente osservato a distanza da un impiegato, nello specifico astigiano, (Adriano Boido appunto) ma potrebbe essere di ovunque in Piemonte, gradualmente si sviluppa in un giallo fantapolitico, con tentati colpi di Stato, rallentamenti dei soccorsi ad uso strategico, infiltrazioni di servizi segreti deviati, inquinamento di prove, gare d’appalto truccate, infiltrazioni camorristiche, insomma tutto inventato!
Una commedia degli errori (ed anche nella stesura e composizione grafica si è voluto mantenere uno stile teatrale facendo precedere ogni capitolo da un prologo, quasi come se ad inizio atto il capocomico si presentasse in proscenio a presentare l’azione teatrale che andrà a svilupparsi).
La tesi del libro, portata avanti grazie al suo intreccio articolato e coinvolgente, vuole essere: “Tutto è chiaro per chi sa e vuol vedere, non è necessario aspettare le inchieste, dopo che 30 anni han ricoperto di polvere le colpe degli ignavi, dei delinquenti e dei conniventi”.
Il finale poi,. porta con sé una sconvolgente sorpresa. Un libro che probabilmente si può leggere due volte: la prima per immergersi nella trama, la seconda per comprendere “La Storia”.
Tempi do Fraternità, gennaio 2025