CARO DON MASSIMO BIANCALANI da Franco Barbero
Il vescovo riconosce l’accoglienza dei migranti
È un gran bel colpo di scena, un coup-de-théàtre, un segnale di speranza quello capitato a Vicofaro (Pistoia) a don Massimo Biancalani
di Davide Pelanda, TEMPI DI FRATERNITA', Aprile 2025
Dopo tanto penare, il grande lavoro di accoglienza in favore di giovani migranti nelle stanze della canonica, nei locali parrocchiali e nella chiesa portato avanti da don Massimo Biancalani fin dal 2016 ha portato i suoi frutti: è stato riconosciuto dal vescovo monsignor Fausto Tardelli che ha sollecitato, tramite una lettera/appello alla diocesi “per l’accompagnamento dei fratelli immigrati”, i circa 80 preti a fare altrettanto.
Il vescovo scrive di suo pugno che «tra i molteplici segni di attenzione e di accoglienza disseminati per l’intera diocesi e che arricchiscono di carità la nostra chiesa, c'è anche quello portato avanti con generosità da don Massimo Biancalani a Vicofaro e Ramini.
In questi anni, don Massimo ha aperto le porta della canonica, dei locali parrocchiali e persino della chiesa per offrire una primissima accoglienza soprattutto a chi vaga per le strade, ha problemi di varia natura, anche di salute mentale o è uscito per motivi diversi dai percorsi istituzionali oppure più semplicemente, cerca un tetto, un punto di appoggio per trovare un po' di lavoro. Tutte persone da accompagnare in un cammino educativo certamente non facile, verso un inserimento positivo e costruttivo nella società. È stata ed è sicuramente un’accoglienza ‘rischiosa’ da tanti punti di vista ma la carità, si sa, ha sempre dei lati ‘rischiosi’».
Un gran bel passo avanti da parte del vescovo: fino a pochi mesi fa, don Massimo era stato lasciato solo sia dai parrocchiani molti dei quali se ne sono andati altrove, sia dai confratelli sacerdoti («su 80 preti - dice Doriano Maranelli, amico e sodale di don Massimo - solo uno si è fatto vivo ed ha accolto tre ragazzi presso la sua parrocchia»). Ed è ancora brutalmente attaccato da parte dell'amministrazione comunale di Vicofaro guidata dal centrodestra…..