giovedì 29 maggio 2025

Una libertà che cambia la vita


La libertà che viene da Dio e che può inondare la nostra vita, se noi non respingiamo tale chiamata e tale dono, in tutta la Bibbia è declinata nei linguaggi della trasformazione. Si tratta di una libertà che genera una nuova creatura, che crea l'uomo nuovo e la donna nuova, che determina dei "passaggi" nello stile di vita.

A me sembra che oggi si possa tradurre quest'azione trasformante della libertà che Dio ci dona in questo modo: la libertà ci farà diversi e diverse. Non saprei che farmene di una libertà tutta per me che significasse sganciarmi dalle responsabilità collettive o dal cammino comunitario. Né sarei sicuro di mantenermi sul sentiero e nella pratica della vera libertà in questa stagione di facili contraffazioni, se mi isolassi in qualche fittizio castello interiore. La libertà nella Bibbia è una fioritura di soggettività, di progettualità, di sogni e di costruzioni di fraternità e di sororità che si alimentano nella fiducia in Dio.

La libertà genera, prodụce diversità nel senso che ci dà la forza di vivere le nostre e di accogliere le altrui differenze come dono di Dio. La libertà si traduce nella capacità di essere semplicemente noi stessi/e nelle nostre differenze di genere, di cultura, di religione, di affettività.

Oggi per me dire che la libertà ci renderà diversi apre il cuore ad un orizzonte impegnativo. Dio può far in modo, con il dono della Sua libertà, che noi siamo donne e uomini diversi dal pensiero dominante, che non ci omologhiamo nelle chiese e nella società. In qualche modo, con i nostri limiti, questa è sempre stata la pratica di vita che le comunità cristiane di base hanno tentato di realizzare.

Franco Barbero 1971