domenica 30 novembre 2025

da Domani del 20/11/2025

Il piano Trump spaventa Kiev <<Donbass a Putin>>

di De Luca


Donal Trump è convinto di poter mettere fine al conflitto entro la fine del mese e, secondo diversi media americani, ha elaborato insieme al Cremlino un nuovo piano di pace di ben 28 punti che include la cessione di alcuni territori e la riduzione delle forze armate ucraine, entrambi punti che Kiev si è sempre rifiutata di considerare. Inoltre, gli Stati Uniti e altri paesi (non specificati) riconoscerebbero come legittime le annessioni russe di Donbass e Crimea, ma Kiev non sarebbe obbligata a fare altrettanto.

Secondo la stampa, Trump punta a presentare il piano a Zelensky come un fait accompli,  un'offerta prendere o lasciare. Il clima alla casa bianca è descritto di grande ottimismo per questo nuovo piano che potrebbe essere svelato, hanno detto alcune fonti, già questa settimana.

Il tycoon, inoltre, ha deciso di affidare le prossime mosse diplomatiche ai militari. Per questa ragione, ieri a Kiev è arrivato il segretario per le Forze armate, Dan Driscoll, accompagnato da due generali. Secondo il Wall Street Journal, dopo aver riferito dei progressi sul nuovo piano di pace a Zelensky, il gruppo dovrebbe spostarsi a Mosca.