giovedì 27 novembre 2025

da Riforma del 21/11/2025

Prima donna alla guida della Chiesa luterana in Austria


Sabato 8 novembre, Cornelia Richter è stata insediata come nuova vescova presidente della Chiesa evangelica di confessione augustana in Austria (chiesa luterana), durante una cerimonia a Vienna. E’ stata eletta a stragrande maggioranza al Sinodo dello scorso maggio e diventa così la prima donna nella storia alla guida della Chiesa evangelica in Austria.

La nuova vescova ha scelto il Magnificat, il canto di lode di Maria tratto dal vangelo di Luca, come testo per la sua omelia. La vescova Richter ha definito questo canto di lode un <<inno di ringraziamento, fiducia e confidenza nel potere di Dio di cambiare il mondo, proprio dove la vita si è rivelata diversa dal previsto>>. Tali messaggi sono importanti, ha affermato, soprattutto in tempi turbolenti <<pieni di crisi e conflitti, pieni di sfiducia e paura, nella società e a volte anche nella nostra Chiesa>>.

Durante la funzione, la presidente del Sinodo Ingrid Monjencs ha ringraziato il vescovo uscente Michael Chalupka per il suo servizio alla guida della Chiesa evangelica luterana. Chalupka ha assunto l’incarico nel settembre 2019. Oltre 1.000 persone provenienti da tutta l’Austria hanno partecipato alla funzione religiosa celebrativa. I primi a congratularsi con il vescovo dopo la funzione sono stati il presidente della Repubblica federale Alexander Van der Bellen e sua moglie, Doris Schmidauer.

Oggi in Austria vivono circa 237.000 luterani, circa 11.000 riformati e circa 1.500 metodisti. AB sta per Confessione di Augusta (Chiesa luterana) e HB per Confessione elvetica (Chiesa riformata).

Tra i circa 9 milioni di abitanti dell’Austria, i protestanti rappresentano il 3% della popolazione.