Ho regalato e lasciato nella sede comunitaria i volumi della SINOSSI dei due Testamenti biblici…
La sinossi è Scrittura parallela, uno strumento utile, anzi prezioso, per la lettura biblica. Leggete i 4 Vangeli in sinossi e trovate divergenze e differenze. La sinossi ci aiuta a darci pace quando troviamo divergenze o convergenze di un testo rispetto ad un altro, anche sulla bocca di Gesù o simili. Essa ci aiuta a capire che ogni testo biblico è figlio del suo tempo, della sua cultura, di comunità e di contesti culturali diversi e ci pone di fronte a linguaggi e culture diverse. Anche le Scritture di un testo, di un Vangelo sono opera di autori ed esperienze diverse, di contesti, di scritture e riscritture diverse fatte qualche tempo o secolo dopo.
La fede non è fedeltà assoluta ai testi, ma lasciare che le numerosissime differenze non ci distolgano dal messaggio: Dio ci cerca, ci parla, agisce atteggiamenti diversi.
I generi letterari sono infiniti e noi cerchiamo in queste mille esperienze e narrazioni dai tempi così diversi, la Presenza, la Parola che ci chiama a vivere nella ricerca di fedeltà al messaggio centrale: Vi ho dato la vita, Sono il Dio che ha fatto esistere la Vita.
Leggendo la Bibbia, come un quadro di mille colori, comprendiamo che Dio ci dice che è Colui che ci cerca affinché noi si cerchi Lui.
La lettura biblica, nelle sue mille modalità, ci porta a restare in dialogo con Te, Dio della vita e dell’amore.