giovedì 11 marzo 2021

TRE LIBRI A ME CARI

Con l'aiuto di alcuni amici e amiche ho rintracciato e ho tra le mani i primi tre libri che curai, e in parte scrissi personalmente, dal 1965 al 1967 e che vennero pubblicati da un grande editore (Gribaudi Torino) uno ogni anno, appena avevamo consegnato le bozze.

- Il primo è una raccolta di preghiere "Tutti i figli di Dio hanno le ali" in cui si unisce una notevole attenzione al mondo degli esclusi (1966)
- Il secondo è "La collera dei poveri" a cura del sottoscritto e  di Alberto mio fratello con due collaboratrici, che è un manifesto appello di 210 pagine, a lottare per la giustizia (1967). 
- Il terzo libro è intitolato "Osiamo dire" e costituisce un manuale di preghiere, raccolte nel '66-67 per i giovani e le famiglie che scrissi con la collaborazione di due quindicenni.
Uno è  Gustavo Beux ora un caro fratello della comunità cristiana di base di Piossasco.
In questo volume si trovano almeno sei preghiere mie personali a pagina 28,40, 45,46, 47,58 pubblicate sul blog.
Questi primi libri avevano l'intento di unire nel cammino della fede sia la preghiera sia l'impegno per la giustizia.
Ringrazio Clelia Roetto e Primella Cattivelli che mi hanno cercato e ritrovato questi libri che avevo smarrito.
Grazie di cuore 
Franco Barbero