giovedì 30 settembre 2021

L'allegria di chi ancora Ti crede

Salmo 81

 

"Il Regno infatti è già tra voi". Ma come, Signore, se del mondo nuovo non abbiamo né prove e neanche indizi, se le stragi sono ancora all'ordine del giorno?

"Fu questa la follia del mio Cristo, il sovversivo plebeo: non volle chiudere mai gli occhi il galileo su questo mondo crudele, ma restò sempre fedele al sogno del Regno che anche oggi, ecco, già viene".

"Continuate sempre a credere alla promessa che feci a Mosè, perché guidasse quel popolo di ignavi che erano schiavi verso un libero futuro".

"Il popolo a Meriba urlava la sua rabbia disperata, nessuno più ci credeva, ma voi lo ricordate: una sorgente apparve all'improvviso. Fu quello, come sapete, il mio sorriso discreto, molto concreto".

Ma noi, Signore? Quando mai ti sei fatto vedere? Noi siamo frustrati e prostrati da questa Storia così funesta e strana che mena ancora in tondo la fiumana umana….

Non li vedi quei profughi attendati nella steppa? E le bombe sapienti che fanno strage d'innocenti? Le nubi al veleno che uccidono il terreno? Non vedi come brucia la foresta mentre l'avidità di pochi non si arresta?

"Eppure il Cristo dice: non disperate, andate avanti, nutriti di speranza mai non cedete! E' l'ostinato che continua a sognare che si convince a non tradire!".

 Parte del Salmo 81 di Sussurri e Grida di Gilberto Squizzato, Editore Gabrielli