lunedì 22 gennaio 2007

INCONTRO SULLE TOSSICODIPENDENZE

Giovedì 25 gennaio alle ore 9,30 parteciperò con convinzione, in qualità di coordinatore del F.A.T. (Associazione di volontariato che da molti anni lavora con soggetti tossicodipendenti e le loro famiglie), all’incontro organizzato dal Comune di Pinerolo per rilanciare una “iniziativa di contrasto” sul territorio concordata tra istituzioni, volontariato e singoli cittadini.

Questi sono certamente momenti preziosi per rafforzare la collaborazione e dare spazio alla creatività mettendo eventualmente in atto anche nuovi interventi. E’ sempre utili, anzi necessario, questo confronto su un territorio e non si pone mai abbastanza l’accento sulle pratiche della collaborazione.

Ma temo, anche sul terreno delle tossicodipendenze, i discorsi sui massimi sistemi. Nell’esperienza di questi ultimi 25 anni, in cui giorno dopo giorno ho vissuto e vivo molto tempo con uomini e donne tossicodipendenti, sento come essenziale lo spazio e il tempo dell’ascolto.

L’esperienza della nostra associazione che dedica ogni giorno (compreso Natale, Capodanno, le ferie, il sabato e la domenica, ogni giorno dell’anno) almeno otto ore di ascolto continua a ribadirci che questo è anche l’aspetto forse meno presente nel tessuto sociale e nelle istituzioni preposte.

Occorre uscire dall’illusione di trovare la formula terapeutica magica e risolutoria, ma è probabile che se dessimo più spazio ed energie ad un ascolto competente e continuativo, non sporadico ed improvvisato, potremo fornire un servizio più utile, più sincronizzato sulla lunghezza d’onda dei bisogni delle persone.

Penso al bisogno che c’è di “compagnia”, di dialogo, di vicinanza nei giorni di sabato, domenica, nelle feste, nelle ferie... Questi sono, a mio avviso, i momenti in cui possiamo vivere esperienze di comunicazione intensissima sia a livello preventivo sia a livello di percorso terapeutico.

Ma, ovviamente, questo esige un ripensamento assai profondo per le istituzioni e per le associazioni e significa rivedere anche i tempi dei nostri interventi.

Nessun commento: