venerdì 23 febbraio 2007

SOLO DUE IRRESPONSABILI?

La caduta del governo Prodi avviene in un momento in cui sembrava che ci fosse nella sinistra radicale un sussulto di saggezza e nella intera maggioranza una crescita di responsabilità. Non è proprio così, evidentemente.

Però le colpe dei due senatori, senza farne il capro espiatorio di tutto, sono gravi e reali in questa vicenda. Non si dicano banalità: “sono infiltrati della destra, “gente che non sa quello che fa”.

E’ meglio riconoscere onestamente che l’idiozia politica e l’estremismo ideologico trovano, specialmente con persone poco attente ad una visione culturale più ampia, ancora spazio nelle file della sinistra. Sono una rovina.

Tali soggetti se hanno partecipato ad una iniziativa popolare, si sentono “i portavoce del popolo”, i carismatici profeti della situazione. Questi sono i veri alleati della destra, aldilà delle loro personali intenzioni.

L’estremismo ideologico ovunque scambia i sogni di un individuo o di un gruppo con il bene collettivo. Questo vale per il senato della repubblica come per una piccola comunità locale. La patologia chiamata estremismo ideologico ed individualistico esasperato esiste: eccome!

L’utopia, quando è vera, non dimentica mai che essa deve essere tradotta nella politica dei piccoli passi. Altrimenti è così che si crea la “festa della destra” e si tradisce il buon senso del popolo che ha votato questa maggioranza.

Nessun commento: