sabato 25 agosto 2007

ITALIANI A VOLTE PIAGNONI

L’Organizzazione mondiale della sanità ha dato un voto è stilato una “classifica mondiale” per ciò che riguarda la salute-sanità nei vari paesi del mondo.

Il risultato è che l’Italia, per qualità ed efficienza, è al secondo posto nella graduatoria, superata solo dalla Francia. Non che esista da noi la perfezione (pensiamo ai casi di malasanità e alle liste di attesa), ma in complesso la nostra “sanità” è tra le più qualificate del mondo.

“Siamo undicesimi nella spesa per la salute, però nella classifica finale noi siamo al secondo posto e gli Usa al trentasettesimo. Loro sono bravissimi, sofisticati, ma nel rapporto costo benefici la nostra sanità funziona meglio. La loro mortalità infantile è al 7 per mille, la nostra al 4; peggiore i divario per mortalità materna: loro 14 e noi 5 per mille. Sono parametri base per misurare sistema sanitari e società. Vuole dire che in Italia gravidanze e prima infanzia sono più seguite, che maternità precoci, obesità e altri comportamenti a rischio sono più controllati” (Il Venerdì di Repubblica, 17 agosto 2007).

Basta guardarsi intorno, lottare per migliorare, ma anche non inseguire modelli di privatizzazione che purtroppo sono sempre più diffusi.

Nessun commento: