martedì 4 dicembre 2007

QUANDO LA BIBBIA CI APPASSIONA

Spesso ringrazio Dio nella mia vita. Tra le esperienze di cui sono più grato a Dio c’è il “gruppo di lettura biblica” di Torino (presso la Libreria Claudiana, via Principe Tommaso, 1) che fra pochi giorni entra nel suo ventinovesimo anno.

In queste settimane stiamo terminando la lettura della Seconda Lettera ai Corinzi. Ogni quindici giorni dalle 18 alle 19,30 ci troviamo, vecchi e nuovi amici e amiche, per compiere insieme una lettura che davvero ci appassiona, ci nutre.

E’ davvero un grande dono poterci trovare per un approfondimento della nostra fede.

Per me è una straordinaria occasione di impegno nella preparazione della esegesi introduttiva e poi… insieme accendiamo il fuoco del contatto vivo con la nostra esistenza quotidiana.

Il gruppo resta aperto a giovani e meno giovani e a “vecchietti” come me.

I prossimi appuntamenti sono venerdì 11 e venerdì 25 gennaio.

Vorrei mettere una nota a margine di queste brevi informazioni. Perseveriamo nella lettura biblica perché solo così essa diventa parola che tocca il cuore, goccia che incide sulla roccia, calore che riscalda la nostra vita, forza che cambia il corso della nostra vita.


******************************************

In questi giorni di preparazione all’incontro di collegamento che si svolgerà nei giorni 8 9 dicembre a Tirrenia su “I ministeri nelle comunità cristiane di base” vorrò riprendere alcuni miei studi sul tema. Dovrò ovviamente ridurmi a pochi, riassumendoli. Forse qualche lettore potrà rivedere alcune tappe di un percorso.

Nessun commento: