giovedì 5 giugno 2008

PROFEZIA E PROSTITUZIONE

Questa giornata si chiude con la terribile notizia del fallimento del vertice FAO. I paesi ricchi non vogliono mollare i loro privilegi. Le conseguenze a breve termine le pagheranno i poveri, ma sul lungo periodo questi errori ricadranno su tutti.

Spero che non sia sfuggita a nessuno la pagina odierna di Repubblica in cui il cardinale Martini analizza, elenca e denuncia I "VIZI CAPITALI" del clero, in particolare dell'alto clero e della curia romana. Ne tratterò più diffusamente su questo blog nei prossimi giorni,ma fin d'ora voglio esprimere la mia gratitudine al cardinale Martini per questo suo intervento davvero profetico.Il fatto che queste parole siano comparse il giorno precedente la visita di Berlusconi al papa, mette in ulteriore risalto quanta distanza esista tra la chiesa profetica e la chiesa prostituta del potere.

Domani, chi ha fegato sufficiente e non ha proprio nulla di intelligente da fare , si goda e si stragoda il grande spettacolo della visita ufficiale del presidente del consiglio del governo italiano a papa Ratzinger. Oggi l' Osservatore Romano ha dedicato un articolo e Berlusconi ha rilasciato un' intervista alla Radio Vaticana. Domani non si tratterà di una visita isituzionale, ma di perfezionare le modalità del sostegno reciproco e di concordare lo scambio di favori. Ovviamente a questo governo in totale confusione non basterà una benedizione del papa, ma una mano lava l'altra e il vaticano è affamato di soldi e di privilegi. Domani molto spiritualmente si parlerà e si tratterà di vergognosi affari.

Nessun commento: