mercoledì 27 agosto 2008

FUOCO AMICO

 

 

- Kabul deve accusare gli USA, il potente alleato. Il bombardamento degli aerei americani ha prodotto una strage di bambini. Sono ben 50 i piccoli tra le 76 vittime di tre giorni fa. Il comando dell'alleanza, fatto di bugiardi e di cinici, è costretto a dare più versioni. La realtà è che il massacro dei civili afghani prosegue. Anche questo dà impulso e credibilità ai talebani.
- Anche i tank inglesi hanno fatto strage. Repubblica di sabato 23 agosto riferisce quanto segue:
10 feriti e un numero imprecisato di morti: questo il bilancio del canoneggiamento di una casa da parte di militari britannici durante una festa di matromonio nel villaggio di Sangin, nel sud dell'Afghanistan. I civili (un neonato, 4 bambini, 1 ragazza, 4 donne, di cui una incinta) sono stati ricoverati nel Centro Chirurgico di Emergency di Lashkar Gah, nella provincia afghana di Helmand. Secondo le testimonianze raccolte da "Peace Reporter", il sito web di informazione vicino a Emergency, i parenti dei feriti hanno parlato anche di un "imprecisato, ma notevole, numero di morti". Sarebbero stati i carri armati ad aprire il fuoco verso la casa da un paio di chilometri forse dopo aver interpretato male il traffico di auto attorno alla casa della festa.
- Anche i soldati francesi morti in questi giorni ... sanno qualcosa del fuoco amico. Poi vengono le smentite, ma i fatti restano ... con tanti e tanti interrogativi.

Nessun commento: