I BAMBINI DI AT TWANI MARCIANO CONTRO L'OCCUPAZIONE,
contro la violenza dei coloni e l'espansione delle colonie nelle colline a sud di Hebron.
La marcia dei bambini si svolgerà il 2 agosto dal villaggio di At-Tuwani a quello di Tuba. I partecipanti consegneranno un "Ordine di demolizione" ad una costruzione dell'outpost illegale israeliano, che fa parte della continua espansione di Havot Ma'on, un insediamento outpost israeliano illegale sia per il diritto internazionale sia per le leggi israeliane. Con i loro genitori i bambini marceranno dal villaggio di At-Tuwani a quello di grotte di Tuba. Cammineranno lungo una strada sulla quale i coloni isareliani nazional-religiosi attaccano regolarmente e minacciano i bambini dei villaggi di Tuba e Maghaer che si recano alla scuola elementare ad At-Tuwani.
I genitori dei bambini palestinesi stanno organizzando la marcia per richiamare l'attenzione sulla violenza alla quale sono soggetti i bambini, la scarsa efficacia dell'esercito israeliano nel proteggerli e la continua espansione degli insediamenti ed outpost israeliani.
Lo scorso 23 luglio, quando l'esercito israeliano non si è presentato all'appuntamento per accompagnare i bambini, tre coloni, uno dei quali con il volto coperto ed un bastone, hanno inseguito i bambini mentre camminavano lungo un sentiero tra le colline.
L’ultimo attacco ai bambini e agli internazionali invece è avvenuto domenica 27 luglio. I volontari dell'Operazione Colomba hanno testimoniato che “i coloni nazional-religiosi dell’avamposto-insediamento israeliano di Havat Maon – Hill, hanno attaccato lanciando pietre ed inseguendo 14 bambini palestinesi che tornavano a casa nei villaggi di Tuba e Magher el Abeed dopo aver partecipato al campo estivo di animazione per bambini nel vicino villaggio di At-Tuwani.
Un volontario internazionale del CPT (Christian Pacemaker Team), che accompagnava i bambini, è stato colpito con un sasso ad una gamba ed assalito da due coloni che lo hanno picchiato colpendolo ripetutamente alla testa con la telecamera che il ragazzo aveva con sé.
Da giorni l’esercito israeliano si rifiuta di accompagnare i bambini nonostante
I volontari di Operazione Colomba,
Corpo Nonviolento di Pace dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
e mail: operationdove@gmail.com
website: www.operationdove.org
cellulare: 0548 130 634 - 0547 382 452
Nessun commento:
Posta un commento