lunedì 23 febbraio 2009

CINQUE DOMANDE

Mercoledì 18 febbraio L'Unità ha pubblicato questa breve intervista alla pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola Valdese.

  1. Libertà religiosa

In quel giorno del 1848 Carlo Alberto concesse i diritti civili ai valdesi. Era l'avvio di un percorso di libertà religiosa che, però non si è ancora concluso, nonostante l'articolo 8 della Costituzione che stabilisce che "tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere di fronte allo Stato".

  1. In Italia c'è questa libertà

Importanti confessioni come i testimoni di Geova o gli ortodossi attendono da anni la ratifica parlamentare di intese già sottoscritte con il governo. Quello che è evidente è che l'Italia sempre più multiculturale e multireligiosa è in ritardo nell'approvazione di una norma generale sulla libertà di culto.

  1. La crescita dell'Islam

Ci preoccupa molto di più l'uso politico dell'islamofobia.

  1. Laicità a rischio

Sì e le faccio l'ultimo esempio. È un fatto che un ampio schieramento politico trasversale ha ritenuto che la Chiesa cattolica dovesse avere l'ultima parola sul destino di Eluana.

  1. Lo dicono i radicali
Ma noi pensiamo che la vita sia un dono di Dio, un prezioso progetto l'amore che non è solo biologia, è anche biografia. E non lo si protegge con gli artifici dell'accanimento terapeutico o con una presunzione di onnipotenza della scienza medica.