mercoledì 30 settembre 2009

UNA LETTERA E UNA RISPOSTA

Caro R.
tra i tuoi 15 anni e i miei 70 esiste una certa distanza, ma tu ,gettando un ponte, mi hai fatto sentire vicino al tuo cammino. Sei già riuscito ad accettarti, a volerti bene, a prendere distanza dalla incultura reazionaria che esiste in molti ambiti della società e nella chiesa cattolica  ufficiale.In verità, esiste una chiesa popolo di Dio che non condivide i pregiudizi e le posizioni della gerarchia che spesso parla presumendo di essere l'altoparlante di Dio . Tu hai già capito questo inganno. La fede , nel senso evangelico, è il tentativo di fare nostro nel quotidiano lo stile di vita di Gesù , la sua fiducia in Dio, la sua pratica di solidarietà senza esclusione.
Se lo cerchi con intelligenza e perseveranza, troverai anche nella tua città qualche realtà ecclesiale "non papalina" con cui potrai collegarti. Un cammino di fede ha bisogno di compagni di viaggio con cui fare strada insieme.
Se ti sei "un po' allontanato da Dio", come mi scrivi, sappi che Dio non si è allontanato da te . Tu senti il desiderio di non perdere questa relazione con Dio fatta di fiducia e di amore. Il 30 ottobre sarò a Bologna e , se avrò modo di incontrarti, ti regalerò il mio ultimo libro" Omosessualità  e Vangelo". In esso cerco di dire e ridire che la scoperta del sorriso di Dio su di noi trasforma la nostra vita. Ti auguro tanti anni di fiducia, di crescita, di impegno solidale dalle parte dei più deboli. Dio potrà essere per te il compagno di viaggio e il pozzo al quale attingere l'acqua fresca della felicità.
Ti abbraccio forte forte e anch'io mi ricorderò di te nella preghiera.
                                                                    don Franco Barbero