domenica 24 gennaio 2010

RISPOSTA AD UNA LETTERA

Carissimo Mauro,
conserva per  tutta la tua vita il buonumore che traspare dalla tua lettera.... In questi tempi, se non ci soccorre l'ironia, siamo perduti.
In ogni caso.... nella Bibbia potrai trovare qualcosa di meglio, di molto meglio del passo del Levitico.... E poi, mi raccomando, metti da parte l'dea di diventare papa.... I "sacri palazzi" corromperebbero persino Gesù di Nazaret...
Scherzi a parte, hai già toccato con mano la pesantezza del pregiudizio e l'assenza del pensiero. Purtroppo quelle che tu chiami le "zucche vuote del vaticano" a me sembrano, invece, teste piene di certezze, di verità, di dogmi sostenuti a spada tratta "in nome di Dio". Dialogare con chi presume di avere su ogni questione la comunicazione diretta  ed esclusiva con Dio....è una impresa pressochè impossibile, ma io ho sempre creduto che il dialogo è la scommessa fondamentale della vita.
Caro Mauro, hai davanti a te un lungo tempo per lottare per una società "umana" e più attenta a tutta la realtà del pianeta. Lì,come mi scrivi tu, c'è lo zampino di Dio.
Non stancarti...Tu hai la fortuna di essere sereno e potrai seminare gioia, responsabilità e libertà attorno a te.
Evviva i tuoi diciotto anni
                                        Ti abbraccio forte
                                                            don Franco

1 commento:

Mauro ha detto...

Grazie per la pubblicazione e la risposta, non posso esprimere a parole il piacere che ho provato nell'aprire il blog e vedere lettera e risposta.
Sempre suo,
Mauro