Dal 22 al 29 agosto, dopo le riunioni del corpo pastorale, avrà luogo a Torre Pellice il Sinodo. La pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola Valdese, ha già sottolineato i temi che caratterizzeranno questa sessione del Sinodo. Il clima si è già surriscaldato perchè all'ordine del giorno compare anche la benedizione delle coppie omosessuali all'interno delle comunità.
Così pure è prevedibile un dibattito appassionato circa il significato dei dogmi cristologici e trinitari. Sempre nelle comunità di Trapani e Marsala, ove è pastore Alessandro Esposito, questi temi hanno trovato ampio e sereno confronto.
Cercherò di dare un piccolo spazio su questo blog al dibattito sinodale perchè ritengo che si tratti di un momento importante per le chiese valdesi e metodiste e per l'ecumenismo in Italia. Del resto si tratta di ricerche teologiche e di pratiche pastorali che mi hanno impegnato fin dai primi anni del mio ministero.
Intanto è successo un gruppo di fratelli ha fatto pubblicare un "Appello al Sinodo per la fedeltà alla nostra confessione di fede" che riflette la cultura antropologica e teologica di due secoli fa. Ne ho riportato il testo su questo blog e ospiterò eventuali riflessioni che mi vengano inviate ed esprimerò anche il mio parere.