martedì 28 dicembre 2010

IL MONDO BRUCIA DI PROBLEMI: NEI SACRI PALAZZI CI SI TRASTULLA CON IL PROFILATTICO

Riporto da Repubblica del 22 dicembre una nota da cui si evince che il profilattico è la grande questione vaticana!   – In Vaticano lo spiegano come “un chiarimento necessario”. È certo comunque che la posizione del Papa sul profilattico, contenuta nel suo recente libro-intervista “Luce del mondo”, e subito interpretata come una cauta apertura, aveva suscitato una serie di polemiche accompagnate da qualche malumore anche dentro la Chiesa.

Ecco così che ieri pomeriggio l’Osservatore Romano ha pubblicato una Nota della Congregazione per la Dottrina della Fede, cioè l’ex Sant’Uffizio – retto dal cardinale Joseph Ratzinger per 24 anni – in cui si leggeva che le considerazioni di Benedetto XVI sull’uso del preservativo per la prevenzione dell’Aids “non sono una modifica della dottrina morale né della prassi pastorale della Chiesa”. Insomma, non cambiano la posizione dottrinale del Vaticano.

Il Pontefice, sottolinea il Sant’Uffizio nell’intervento intitolato “sulla banalizzazione della sessualità” e diffuso in ben sei lingue, si riferiva nel libro non alla “morale coniugale” e nemmeno alla “norma morale sulla contraccezione”. Ma “ad un comportamento gravemente disordinato quale è la prostituzione”. Con un rilievo: il Papa “non di rado è stato strumentalizzato per scopi e interessi estranei al senso delle sue parole" ( Marco Ansaldo ).