Una nuova formulazione del rito di battesimo è stata adottata dall'istanza dirigente della Chiesa d'Inghilterra il 13 luglio scorso a Canterbury. Il diavolo non vi è più menzionato. Un cambiamento che suscita interrogativi.
Il Sinodo generale ha deciso di abbandonare tutti i riferimenti al demonio in un nuovo servizio di battesimo. La formulazione semplificata è stata redatta dopo che alcuni preti hanno dichiarato che il servizio tradizionale era inutilmente complesso e poteva confondere persone che non frequentano regolarmente la chiesa.
Nel servizio tradizionale, si chiede al padrino e alla madrina se sono pronti a rinunciare al diavolo e ai suoi misfatti per amore del bambino che si fa battezzare. La nuova formulazione chiede soltanto che i genitori, il padrino e la madrina "si allontanino dal peccato" e "respingano il male".
Dopo che la nuova formulazione è stata fortemente approvata, il vescovo Robert Paterson ha deplorato che il servizio del battesimo sia stato edulcorato. "Sappiamo tutti che per molte persone il diavolo è stato trasformato in una persona dalle sembianze da cartone animato, senza malevolenza particolare", ha detto. "Ma questo cambiamento non piacerà di sicuro ai tradizionalisti".
(Trevor Grundy, Riforma 5 settembre)