sabato 17 novembre 2018

RICEVO DA UNA CARA AMICA

Caro don Franco,
spero che tu e Fiore stiate bene.
Come promesso ti invio la recensione al tuo libro che ho fatto sul mio blog.
Dimmi per favore se ho scritto delle castronerie.
Questo libro l'ho trovato più semplice rispetto ad altri tuoi scritti.
Un abbraccio grande a te e a Fiorentina.
    Silvia
Recensione:
Ho la fortuna di conoscere personalmente don Franco Barbero e di frequentare (non sempre in tutta onestà) il gruppo biblico che tiene nei locali della sua comunità.
Ho trovato questo suo saggio molto bello e non difficile.
Il libro è diviso in tre sezioni.
La prima è dedicata alla figura di Gesù: non ci si può più limitare a prendere alla lettera i Vangeli come se fossero dei racconti storici.
Occorre rileggere il Vangelo e la figura di Gesù anche alla luce delle culture che ci hanno preceduti e che hanno influenzato e "contaminato" il nostro modo di credere.
Vedere Gesù come persona e non come Dio non toglie per nulla spessore alla sua figura ed alle sue azioni, anzi! Ce lo fa sentire più vicino, più credibile.
Nella seconda parte don Franco descrive brevemente qual è stato il suo percorso teologico, come la sua "interpretazione" della parola di Dio sia stata influenzata dalle persone che ha incontrato sulla sua strada e come il lavorare per e con i poveri, gli emarginati, gli omosessuali, abbia influenzato e cambiato la lente con cui ha osservato e studiato le Scritture.
Nella terza parte troviamo una preziosa antologia di testi consigliati.
Raccomando veramente questo saggio per l'arricchimento spirituale personale, per una meditazione che si può fare tranquillamente in casa.

Occorre essere intellettualmente onesti e fare un po' di pulizia e chiarezza in noi stessi se vogliamo prendere sul serio la fede e la religione. 
Silvia Airaudo