sabato 17 novembre 2018

UNA IMPORTANTE SCELTA COMUNITARIA


Nell’assemblea comunitaria di fine ottobre abbiamo maturato alcune decisioni importanti.
  1. Ogni domenica del mese a partire da novembre la comunità di Via Città di Gap 13 a Pinerolo è aperta per una celebrazione comunitaria.
  2. La prima domenica è seguita dal pranzo autogestito aperto a chi lo desidera come momento di aperta convivialità.
  3. La prima e la terza domenica sono sempre affidate ai due gruppi biblici della comunità per la preparazione della predicazione.
  4. La seconda e la quarta domenica saranno “eucarestia per chi lo vuole”, avendo cura che ci sia sempre la persona che presiede e coordina la celebrazione.
  5. Come è nella tradizione delle nostre comunità l’eucarestia in cui non presiede il presbitero è una eucarestia esattamente come le altre. La nostra comunità ha il dono di parecchie persone riconosciute idonee a tale ministero senza contare che ci piace molto proporre il servizio di presidenza a fratelli o sorelle di altre realtà ecclesiali che ci visitano e della cui fede conosciamo lo spessore.
  6. La comunità così intende offrire ai fratelli e alle sorelle e agli amici che talvolta ci fanno visita l’opportunità di pregare in comunione con le altre realtà che la domenica vogliono trovarsi per fare della “festa cristiana” un punto di alimentazione della loro fede.
  7. C’è un libro meraviglioso che sta girando molto nei nostri incontri: Daniel Marguerat, La preghiera salverà il mondo, Edizioni Claudiana. Da leggere, ripeto….da leggere per scoprire quanto la vera preghiera cristiana cambi le nostre vite e la nostra relazione con la realtà. Si tratta di 80 pagine da meditare.
Franco Barbero