venerdì 6 dicembre 2019

GRUBER DICE BASTA ALLA POLITICA DEL TESTOSTERONE


Il titolo dell’ultimo saggio di Lilli Gruber è un grido, punto esclamativo incluso: Basta! 
Di questo si tratta come precisano in copertina le frasi di corredo: un appassionato intervento sulla disparità di condizione delle donne e “contro la politica del testosterone”. 
Ma se questo è l’argomento forte, diciamo il tema portante, nello sviluppo l’argomento si estende a quello che è: “Il mix letale di volgarità e violenza che è il problema del nostro tempo”. Giusta intuizione: è in quella micidiale mistura che il problema di una reale parità di genere va inquadrato, perché ne fa parte, anzi è una delle sue componenti principali, certo non la sola.
L’autrice attinge alla cronaca anche estera, alla pubblicistica, alle vicende della politica (comprese alcune sgradevoli esperienze personali). 
La casistica spazia dalle urla da stadio fino ai pessimi esempi che discendono dai potenti della terra. Donald Trump: “Le donne vanno prese per la figa”. Jair Bolsonaro, rivolto a una parlamentare: “Non ti stuprerei mai perché non te lo meriti”. Poi le frasi piene di odio diventate slogan politici che assicurano voti alle elezioni: “Una colonna sonora che non può lasciarci indifferenti se teniamo alla nostra democrazia”.
In questo quadro la condizione femminile con le sue evidenti ingiustizie è uno dei sintomi più evidenti delle molte cose che dovrebbero essere cambiate: “Non abbiamo affatto raggiunto l’uguaglianza […] le donne corrono con dei pesi agganciati alle caviglie tutti i giorni della loro vita”. 
Secondo l’Onu, si legge, le donne svolgono il 75 per cento del lavoro non remunerato nel mondo. La loro stessa vita è segnata in molti campi e posizioni da evidenti disparità e in qualche caso dal rischio di perderla, quella vita in base alla rivendicazione barbarica “o mia o di nessuno”. 
Nel 2017 in Italia ci sono stati 123 femminicidi, uno ogni tre giorni. Se la violenza dilaga nel mondo, le donne, potrebbe dirsi, sono ancora in prima linea.
BASTA! Lilli Gruber – Solferino pp. 201 euro 13,90
Corrado Augias – il venerdì di Repubblica – 22 novembre 2019