lunedì 22 febbraio 2021

LA FESTA DELLA LIBERTA

 17 febbraio

Ogni anno, in occasione dell'anniversario della concessione dei diritti civili e politici ai valdesi (17 febbraio 1848 e, poche settimane dopo, agli ebrei) del Regno di Sardegna, vengono proposte diverse iniziative. 

Quest'anno la riflessione sul tema della libertà e dei diritti assume una sfumatura particolare, viste le limitazioni imposte dalla pandemia, che si ritrova in vari appuntamenti. 

Fra questi, ricordiamo il consueto incontro promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei) per riflettere sui diritti negati e messi a repentaglio: lo scorso anno si era parlato di antisemitismo, quest'anno dalle 17 alle 18,30 sulla piattaforma Zoom si parlerà di «Cittadinanza, libertà e cura al tempo del Covid››. L'iniziativa - spiega la moderatrice della sezione studi della Cosdi (Fcei), l'avvocata Ilaria Valenzi - nasce all'interno della Commissione studi, deputata dal Consiglio Fcei a proporre iniziative e riflessioni per le chiese, in particolar modo per la Settimana della libertà. Quest'anno abbiamo ritenuto importante affrontare il tema del diritto alla salute in tempo di pandemia.

 Siamo lieti di poter avere quel giorno con noi, tra gli altri, il professor Alberto Mantovani che ci accompagnerà in una riflessione specifica sul tema, che si può mettere in stretta relazione e connessione con le libertà civili e la vita quotidiana di cittadini e credenti».

Dopo i saluti del presidente Luca Maria Negro, interverranno Alberto Mantovani, direttore scientifico dell'istituto clinico Humanitas, Elena Bein Ricco, docente di filosofia, Daniele Garrone, teologo e membro del Consiglio Fcei, Massimo Aprile, pastore battista, Francesco Piobbichi di Mediterranean Hope.

Riforma, 12 febbraio 2021