martedì 28 dicembre 2021

UNA BELLA STORIA

Adamo

di Paolo Berizzi

Mi chiamo Adams, anzi Adamo perché io sono un bambino italiano. Il mio papà e la mia mamma sono nati in Africa ma io sono nato in Italia e vado a scuola. Faccio la prima elementare e le mie maestre si chiamano Sabrina e Sara. Un giorno la maestra Sabrina ci ha chiesto di disegnare che cosa volevamo fare da grandi. Io ho iniziato il mio disegno e la maestra mi ha detto: ‘Adamo, non devi disegnare la maestra Sara, devi disegnare cosa tu vorrai essere da grande’. Io l’ho guardata negli occhi e ho continuato perché lei non aveva capito. Io ho disegnato la maestra Sara perché io da grande voglio essere il maestro Saro e insegnare l’italiano ai bambini. La storia di Adamo che ha 6 anni è una storia bellissima di integrazione.

La Repubblica, 21 dicembre