martedì 28 dicembre 2021

I DIRITTI UMANI

nella

CHIESA CATTOLICA

 



 

I giorni delle festività ci offrono l'opportunità di avere un po' più di tempo per il silenzio, il raccoglimento, la preghiera e lo studio.

Leggere un po' di più, con maggior impegno, a mio avviso, potrebbe diventare un proposito costruttivo per questo 2022.

 

Guido Piovano che da tredici anni, con intelligenza e passione, cura una parte consistente del mio blog, ha pensato di pubblicare, a partire dal giorno 2 gennaio 2022 l'intero dossier che io curai dopo il "Seminario di studi delle comunità cristiane di base del Piemonte nei giorni 4-5 gennaio 1980 a Torino, appunto sui Diritti umani nella chiesa cattolica".

 

Questa raccolta di studi, che l'Editrice Claudiana pubblicò subito, ma che fu totalmente "oscurata" nella chiesa cattolica, risulta tutt'oggi di una straordinaria attualità a 42 anni di distanza.

Queste pagine sono il segno evidente che lotta politica, studio rigoroso e impegno di fede in quegli anni realizzavano un intreccio singolarmente quotidiano e fecondo.

 

Quindi Guido Piovano ci mette a disposizione sul blog l'intero dossier che, a mio avviso, potrà documentarci una ricerca che si prefiggeva di aprire sentieri nuovi, proprio in una stagione in cui il papa polacco stava seppellendo il Concilio Vaticano II.

 

Un ricordo grato e particolare va a quanti hanno dato il loro contributo alla scrittura dei testi e ora sono in gran parte defunti.

 

Ordine della pubblicazione e modalità della consultazione ci vengono ora precisati da Guido che ringrazio di tutto cuore.

 

Franco Barbero, 28 dicembre 2021

_________________


Troverete il volume "diritti umani nella chiesa cattolica" su questo blog a partire dal giorno 2 gennaio e a seguire nei soli giorni pari per un totale di 14 puntate.

Buona lettura. (g.p.)