"Il contesto, l'abbigliamento, il modo di trattare le sacre specie, la libertà nel formulare le orazioni e la stessa preghiera eucaristica, alcune battute fuori luogo e infelici. Non si può condividere tutto questo". Lo scrive il vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada in una lettera al sacerdote bresciano don Fabio Corazzina che, durante un tour in Sicilia, ha celebrato messa indossando un completo da ciclista. Il video è stato pubblicato sui social dalle stesso sacerdote.
NOTA:
Mi sembra, leggendo le parole del vescovo, che egli non abbia capito il fatto che don Fabio ha inserito questa celebrazione di fede durante un bella escursione nella natura.
Cinquanta cinque anni fa, da assistente di un gruppo di giovani celebravo l'Eucarestia, quando eravamo in gita, esattamente come don Fabio. E' così bello, in una giornata di festa dare spazio alla preghiera e alla celebrazione.
Non c'è nulla di irriverente se non si indossano tutti i paramenti liturgici. Sono ben altri gli scandali!
Il più bel tempio è la natura!!
Franco Barbero