lunedì 10 ottobre 2022

PINEROLO: UNA CHIESA IN ASCOLTO

Pinerolo una chiesa in ascolto 

Una cartolina che riproduce il celebre urlo di Edward Munch realizzata nel 1910 è l'iniziativa della diocesi di Pinerolo per il secondo anno del sinodo italiano della chiesa cattolica che è anche quello della diocesi pinerolese.Dietro alla riproduzione del celebre quadro una lettera: "Carissimo/a, viviamo un tempo faticoso. Forse capita anche a te di avere voglia di gridare.Gridare le paure, le ferite, le fatiche. 
Spesso ti capita di sentire il grido di amici e parenti.Ogni giorno la televisione e i giornali trasmettono il grido del mondo intero. A volte ti senti schiacciato, schiacciata, senza respiro:… 
"È un'accorata lettera del vescovo di Pinerolo delio Olivero che viene distribuita in queste settimane nelle parrocchie, tra i gruppi degli operatori pastorali, nei negozi. "L'intento è quello di creare un'occasione affinché chi è impegnato o frequenta la chiesa vada a trovare un amico o un conoscente, distante dalla chiesa o in ricerca e ci faccio una chiacchierata, si mette in condizione di ascolto, sollecitato dalle domande che pone la cartolina, ovvero: "Che cosa ti sta facendo urlare? Cosa ti fa soffrire, ti fa paura, ti fa arrabbiare? Che cosa vorresti gridare alla chiesa? Che cosa proponi alla chiesa? Cosa possiamo fare insieme per aiutarci a reggere?".
"Non è un'intervista è una chiacchierata -spiega il vescovo-questo è importante: non si giudica non si pontifica.Serve a capire, ad avvicinarsi all'altro, a coglierne le ragioni".Ci saranno poi delle assemblee parrocchiali in cui tra circa tre mesi si restituiranno i contenuti di quest'incontro."E' bello che i credenti ci mettano la faccia, ed è bello che si cominci davvero a essere una chiesa che cerca di ascoltare e aiutare tutti, credenti e non credenti, a ritrovare fiducia. Stiamo vivendo un'epoca difficile, il nostro mondo sta accartocciato e assomiglia a quello raffigurato da Munch.Dopo un primo anno in cui la chiesa pinerolese riunitasi in forma sinodale si è ritrovata al suo interno ora è tempo di aprirsi e guardarsi attorno".