sabato 3 dicembre 2022

"FEDERAZIONE DONNE EVANGELICHE ITALIANE"

 5 DICEMBRE 2022

Badanti semi-schiave o esseri umani?

Affidiamo loro i nostri anziani e le nostre case, a volte anche i nostri figli, ma proponiamo loro paghe ridicole, orari inammissibili e, troppo spesso, senza un regolare contratto.

Più del 60% dei lavoratori domestici sono stranieri e, di questi, più dell'80% donne. Moltissimi lavorano in nero per assicurarsi un compenso un po' più consistente rinunciando, però, al diritto all'assistenza sanitaria, ai contributi e alle tutele che spetterebbero di diritto. Niente giorni di ferie, malattia, spazi per la vita privata. In alcuni casi, poi, dietro al mercato delle badanti straniere ci sono meccanismi uguali a quelli del traffico umano: i reclutatori ti contattano per proporti il lavoro, ti pagano il viaggio in Italia, per poi "piazzarti" presso una famiglia, con turni senza fine, privandoti del passaporto, minacciandoti di farti finire sul marciapiede se non sottostai alle regole e pretendendo addirittura tangenti da versare all'organizzazione.

I familiari sono sempre meno presenti con l'anziano/a, sono sempre più esigenti nell'espletamento delle faccende domestiche, l'umanità ha sempre meno posto dei rapporti lavorativi con queste persone.

Le vediamo sempre di meno.

Sul web si trovano annunci del tipo "Servizio Badanti 7 giorni su 7 ... a partire da 720€". Si, avete letto bene.

Questo tipo di ingiustizia, resa possibile dalla necessità delle vittime e spesso silenziata dalle mura domestiche e dalla complicità tra sfruttatori e "datori di lavoro", reclama giustizia, richiede la nostra attenzione.


VERSETTO BIBLICO

Vi darò un cuore nuovo e netterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio Spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni. (Ezechiele 36, 26-27)


PREGHIERA

O Dio, grazie per la

tua presenza nelle nostre vite.

Tu liberi i prigionieri, rialzi

chi è caduto, guarisci chi è

ferito. Aiutaci a dire la verità,

dacci coraggio per denun-

ciare le ingiustizie e collabo-

rare alla liberazione di chi è

sfruttato. Rendici attente e

sensibili. Che tu sia benedet-

to sempre. Amen.