venerdì 20 dicembre 2024

2 gennaio 1969 primo matrimonio omosessuale

Nel 1967 Enrico e Felice della zona di Savigliano mi contattarono in parrocchia a San Lazzaro dove né don Giorgio né don Mario potevano sentire parlare di matrimoni omosessuali.

Per due anni ci trovammo ogni tre mesi a casa di un'amica di Felice e preparammo l'evento; in un momento di assenza dei due presbiteri (don Mario non era completamente stabile a Pinerolo, San Lazzaro) a gennaio del 1969, dopo una preghiera in chiesa, andammo a casa dell'amica di Felice e Laura il 2 gennaio assistette anche lei al matrimonio con gioia e ci offrì un piccolo pranzo. Gli sposi avevano portato un sacco di dolci. Così alle ore 10:30 del 2 gennaio ‘69 celebrai il primo matrimonio omosessuale con tanta gioia degli sposi che furono commossi fino alle lacrime e con tanta emozione dentro il mio cuore. Tutto finì alle 15 con un'altra preghiera e con tante informazioni che alcuni dei loro amici vollero da me il 7 gennaio in un incontro in parrocchia, in maniera riservata nel mio studio, ma molto utile per ragionare insieme di fede e libertà di genere e linguaggi.

Considero questa scelta, sulla quale molto ebbi a riflettere, l'inizio del cammino della comunità di base di cui allora stavamo da tempo ragionando. Fu per me una disobbedienza alla legge, ma una obbedienza al Vangelo e cercai consiglio e adesione in parecchi teologi e teologhe.

Il 24 giugno 1969 a Rivalta ci fu un incontro pubblico su questo tema.

 

Grazie, a Te o Dio, dell’Amore degli sposi: perché ogni amore vero è un Tuo dono.

Don Franco Barbero, 19 dicembre 2024