sabato 4 gennaio 2025

 La Bibbia rivela i suoi tesori più profondi solo a chi la ama con tutto il cuore. f.b.

 

LA BELLA TORAH

 

- Nello Zohar, uno dei testi fondamentali della mistica ebraica, la Torah viene paragonata a una fanciulla di straordinaria bellezza, nascosta in una camera isolata dentro un palazzo.

Il rabbino chiuse gli occhi e l'immagine di Ammina gli apparve nella mente. Una leggera, gradevole vibrazione attraversò tutto il suo corpo.

- Questa fanciulla - proseguì con tenerezza e passione - ha un amante di cui lei sola conosce l’esistenza. “Per amore di lei questi passa e ripassa continuamente davanti al palazzo e guarda per ogni dove, sperando di vederla. Lei sa che lui non si allontana mai dal palazzo; e che cosa fa? Apre una fessura nella sua camera segreta, rivela per un attimo il volto all'amante, poi, subito, lo nasconde di nuovo. Lui solo e nessun altro ha visto il suo volto, e lui sa che è per amor suo che si è rivelata, a lui solo, per un breve istante; tutto in lui, il cuore, l’anima. si sente attirato da lei. Lo stesso vale per la Torah: rivela i suoi più profondi segreti soltanto a quelli che la amano. Sa che colui che è saggio di cuore vaga, giorno dopo giorno, davanti alle porte della sua dimora".

 

(KESHAVJEE, Il re, il saggio e il buffone, Einaudi, pag. 125).

______________

 

Il testo si trova nel quarto di copertina del libro di Franco Barbero “Il dono dello smarrimentodell'anno 2000, redatto su iniziativa dell'Associazione Viottoli della comunità Cristiana di base di Pinerolo (To).

Franco Barbero, anche se sono trascorsi 26 anni dalla stesura, ritiene che questo suo libro contenga ancora alcuni stimoli utili nei nostri giorni dove lo smarrimento ha accresciuto ulteriori spazi e motivi per ciò che riguarda il mondo politico e culturale.