lunedì 6 gennaio 2025

La riapertura di Notre-Dame


«Questa mattina viene cancellata la pena del 15 aprile 2019». L’arcivescovo di Parigi, monsignor Laurent Ulrich, ha celebrato domenica 8 dicembre la prima messa ufficiale a Notre-Dame de Paris, alla presenza del capo dello Stato, Emmanuel Macron, di numerosi rappresentanti del mondo politico e di rappresentanti di tutte le religioni.

Il temporale ha costretto l'Eliseo e la diocesi ad abbandonare l'organizzazione della prima parte, laica, sulla piazza. Sì è trattato quindi di una celebrazione insieme repubblicana e liturgica che si è svolta sotto le splendenti volte della cattedrale.

Fra i presenti il pastore Christian Krieger, presidente della Federazione protestante di Francia, che sulle colonne del giornale Réforme ha così commentato: «La Cattedrale di Notre-Dame è stata inaugurata con un evento mondiale [...]. C'è da parlare soprattutto della meraviglia suscitata dalla bellezza architettonica del luogo. L'estetica gotica piena di luce sostiene la spinta verso il trascendente. La vista delle raffinate finestre invita alla meditazione [...].

Riforma, 13 dicembre