lunedì 7 aprile 2025

 Dalla Polonia come dall'Italia

Carissimi fratelli preti o studenti di teologia,

Aprile è un mese dove l'amore fiorisce, a maggio trionfa.

Dalla Polonia ho ricevuto due messaggi: sono riusciti a falsificare la loro identità di genere ed essendo omosessuali in coppia, per vivere senza il pericolo di essere identificati, partecipano a tutte le iniziative della Chiesa cattolica contro gli omosessuali e tutto il mondo LGBT. Così sono preti che la gerarchia non sorveglia o espelle e li ha segnalati come troppo partigiani delle lotte dalle donne.

Cari confratelli, ringraziate Dio del vostro amore che vi darà luce per il ministero, verso lesbiche gay, transessuali. Certo una Chiesa che obbliga a nascondersi a me sembra più una prigione che una casa., ma se vi volete davvero bene, se vi amate Dio vi aiuterà a trovare la strada.

Questo periodo fine (aprile-inizio maggio), sposerò con tanto affetto e con tanta fede due coppie di omosessuali pieni di fede e impegno pastorale che si sono messe in contatto con me.

Verrete a Pinerolo tra fine aprile e inizio maggio attenti a chi comunicate l'evento con il mio nome di don Franco Barbero, date e luogo. La chiesa è piena di sorveglianti.

Sapeste quanto dolore provo (verso gli 87 anni) a dover dire di no ad inviti in Spagna e anche solo in Sicilia. La mia povertà economica e la mia salute più che malferma non mi permettono più simili spostamenti. Vorrei volare, ma l'unica volta sarà quella che Dio stabilirà nei modi e nei tempi e dove raggiungerò Fiorentina, il mio Amore per 43 anni, il mio più grande dono di Dio con il ministero e la fede. Qui nella mia città sposarmi non segnò una pena, ma una gioia per l'intera città e così continuai con lei il ministero e ne ebbi grande vantaggio e continuo ancora oggi.

Bisogna dire no alle leggi canoniche disumane e alle tante verità che hanno coniato e ora molti esegeti hanno buttato a mare per liberare la fede da questa religione del palazzo dogmatico ora giunti a 24.

Pensare come Dio ci aiuta nella creatività.

Al telefono, dopo una buona preparazione, a febbraio ho sposato due coppie omosessuali e anche ho unito in matrimonio Elena ed Ezio dopo il primo incontro di 47 anni fa, qui a Pinerolo in prima in presenza, allora.

Trasgressione, coraggio e creatività: Solo il Vangelo conta. Il vento di Dio, il Suo Spirito soffia ancora, non le gerarchie.

Preghiera: è la fonte che è Dio a darci forza e coraggio.

Don Franco Barbero: teologo, specializzato in cristologia

Via Porro16-1064 Pinerolo (To)

340/8615482

0121/72857

 

Ai tre casi e amori a cui ho dovuto dire no, va tutto il mio affetto.

Speriamo che entro un anno il vostro sogno d’amore si realizzi.

Vi abbraccio e pregate per me, sulla soglia dell’ultimo viaggio.

Grazie a Te, Dio della vita e dell’Amore.

Grazie, grazie.

Farò ciò che posso fino all’ultimo giorno.

Don Franco Barbero, 4 aprile 2025