giovedì 4 dicembre 2025

Abusi nella Chiesa Cattolica


Chi legge con attenzione la rivista Adista capisce la serietà e il rigore con cui i redattori e le redattrici della rivista lavorano. Attenti ai fatti positivi, alle novità costruttive, con l’occhio e la penna attenti/e alle vicende delle varie chiese e al cammino dell’ecumenismo, registrano con fedeltà e rigore professionale il bene e il male delle Chiese cristiane, con particolare attenzione alla Chiesa Cattolica.

Il lettore e la lettrice possono fidarsi del loro lavoro. 

In questi ultimi mesi sono emersi degli abusi un pò ovunque (Bolzano e altri casi) e un po in tutte le parti della chiesa non solo cattolica. 

Si tratta di una realtà in crescita, raramente anche in esperienze femminili.

Chi legge Adista sa di leggere il lavoro di persone competenti e documentate dove la documentazione non conosce partigianerie o fantasie. Adista fa un lavoro esemplare. La Chiesa non sa ragionare su questi temi e così procura tanto dolore alle persone e si pone il ministero del prete in una cattiva luce.

Una scelta (scrivo da 40 anni): il celibato è obbligatorio? Deve diventare facoltativo, di libera scelta per ogni persona. Così si evitano le relazioni maldestre e si intristisce la vita di molti preti e di molte donne.

Molti preti vivono un amore alla luce del sole senza chiedere permesso e i parrocchiani sono contenti di avere un parroco felice.


don Franco Barbero