sabato 27 dicembre 2025

Sempre più la società delle diseguaglianze…

da La Stampa del 15/12/2025

“L’obiettivo è raggiungere tutte le capitali europee”

di Leonardo Di Paco


Andrea Andorno, AD di Sagat, spiega le strategie che hanno portato l’aeroporto di Torino a superare il record di traffico del 2024, con 4,69 milioni di passeggeri. La crescita è sostenuta dal terzo aereo Ryanair basato a Torino, dalle nuove rotte internazionali e dall’incremento della domanda turistica, mentre proseguono gli investimenti.

Che anno è stato il 2025?

<<Positivo. Ormai potremmo comunicare un record al giorno. Al di là delle battute, questi numeri sono anche un modo per rilanciare una stagione invernale partita bene>>.

A cosa è dovuto il decollo della winter season?

<<Un ruolo importante lo sta giocando il terzo aereo basato di Ryanair, annunciato da tempo e che sta dando risultati sorprendenti in termini di riempimenti e load Factor. Si aggiunge anche la crescita di Wizz Air. Nel complesso parliamo di tanti passeggeri e di un’offerta che funziona>>.

C’è anche un effetto legato al momento positivo che Torino sta vivendo sul fronte degli eventi?

<<Tutto ciò che mette Torino “sulla mappa” è positivo. I voli restano attivi 52 settimane l’anno e vengono valutati su base annuale, quindi ciò che incuriosisce, porta persone in città e le spinge a parlare bene di Torino generando un ritorno di lungo periodo. Per un aeroporto è fondamentale avere sia i torinesi che viaggiano sia i visitatori>>.

Vi aspettate un ritorno legato all’effetto Milano-Cortina?

<<Dai numeri non emerge alcuna influenza diretta: la crescita che registriamo è indipendente dalla presenza delle Olimpiadi. Se poi, nel lungo periodo, crescerà l’entusiasmo per la montagna e questo porterà più sciatori anche sulle nostre Alpi, tanto meglio>>.

Parallelamente al traffico, lo scalo sta vivendo una fase di rinnovamento importante.

<<E’ parte di un disegno strategico. L’aeroporto deve crescere, ma anche mantenere alta la qualità dell’infrastruttura e migliorare l’offerta commerciale, rendendo l’esperienza del passeggero sempre più accogliente>>.

Su quali investimenti state lavorando?

<<Intanto, ricordiamo che nel 2025 abbiamo investito circa 10 milioni di euro. Gli interventi riguardano l’efficienza energetica, la qualità dell’esperienza per il passeggero e il miglioramento delle infrastrutture.