AA.VV., La violenza nella Bibbia
Si tratta di un numero monografico su "La violenza nella Bibbia. Dall'Antico Testamento alla vita contemporanea" a cura di Ernesto Borghi e Andrea Hojman da ABSI periodico dell'Associazione Biblica della Svizzera Italiana, Lugano.
Si tratta di apporti che aprono ad una lettura che rispetta l'ebraismo del testo e fa luce sui metodi necessari per una lettura odierna.
Esistono passi sulla collera divina, il Dio geloso, il Dio che fa la giustizia, un Dio giustiziere, un popolo infedele e zelanti leviti.
Importanti sono le considerazioni metodologiche e la considerazione ermeneutica.
La lettura di queste pagine può stimolare ad alcuni approfondimenti che la lettrice e il lettore possono trovare tra i volumi che sono stati portati nella sede della nostra comunità nel reparto biblioteca.
Sono temi molto diffusi ed elaborati, certamente molto presenti anche in alcuni dei miei 3000 libri che ho, come gli altri 9000, regalato alla comunità con l'invito di collocarli presto e l'esortazione alla lettura, prelevandoli dalla cantina di via Porro 16 e dal garage ove ancora giacciono in attesa di una sistemazione definitiva, come io ripeto e richiedo da nove mesi.
Buona lettura, dunque a tutti e tutte.
Franco Barbero, 1 Febbraio 2026