lunedì 7 giugno 2021

PREGARE CON ISALMI

 Raccolta Salmodica

Tu conosci le mie vie e sai che sul sentiero dove cammino mi hanno teso una trappola, 
ascolta la mia supplica: non ce la faccio più 
Salmo 142

Signore, ti sto chiamando, accorri; ascolta la mia voce quando ti invoco… 
Non lasciare che il mio cuore si  inclini al male. 
Salmo 141 

Tu, Signore, mi libererai, Dio fedele… Io confido nel Signore… Tu vegli sulla mia vita in pericolo.
Salmo 31

Non nascondere il volto il tuo servo; sono in pericolo: presto, rispondimi! 
Vieni a me, riscattami, liberarmi dei miei nemici. 
Salmo 69 

Io ti invoco poiché tu mi rispondi, o mio Dio, tendi a me l'orecchio e ascolta le mie parole… 
Custodiscimi come la pupilla dei tuoi occhi, alll'ombra delle tue ali nascondimi.
Tu, Signore, non stare lontano;
Mia forza, vieni presto il mio aiuto. 
Salmo 17:22 

Guidami, Signore, con la tua giustizia, a causa dei miei nemici; 
spianami la tua strada. 
Salmo 5 

Tu sei il mio rifugio, mi liberi dal pericolo, il mio grido di aiuto mi proteggi 
Salmo 32 

Vedi se sulla mia via c'è del male, e guidami per la via dell'eternità. 
Salmo 140

Non ti lascerà cadere, non dorme il tuo custode; non dorme, non riposa il custode di Israele… 
Il Signore che custodisce da ogni male: egli custodisce la tua vita. 
Salmo 121 

Certo, il Signore mi solleva e mi strappa dalle grinfie dell'abisso.
Salmo 49 

Quando mi sembra di inciampare, la tua misericordia, Signore, mi sostiene.
Salmo 94 

Questa raccolta di versetti non ci parla di un Dio che risolve tutti i problemi. Il linguaggio poetico e immaginifico ha lo scopo di ispirare la nostra fiducia in Dio.