martedì 12 aprile 2022

IL MIO CORPO

 

Questo è il mio corpo,

non è solo un oggetto

che proietta un'ombra;

questo è il mio corpo

l'ombra dei miei pensieri:

senza braccia, senza cuore

senza reni, senza fegato

-ammettendo che sia possibile

togliere braccia e cuore,

reni e fegato–

io dico "va bene"

ma senza testa no.

Non mi togliere la testa

con la pubblicità che inganna,

con la politica che illude,

con la Storia che tradisce,

con la finanza che stordisce,

con certa religione che intristisce,

con la finta libertà che non ammaestra,

insomma con l'eccentrica pubblicità

di una vita solo da tivvù.

Toglimi il corpo

e lasciami la testa

perché se mi togli la testa

che ne faccio del corpo?

Io inquilino della mia testa

io non ho più voglia

di restare qui allora.

Che ci resto a fare,

a fare che?

A vedere la tivvù.

 

Valter Marcone - da QUALEVITA 196