giovedì 25 giugno 2009

BASTEREBBE UN PO' DI DECENZA

Famiglia Cristiana ha dato voce ai lettori e alle lettrici che hanno espresso con coraggio e dignità , in una valanga di lettere, il loro disgusto,  soprattutto la loro sollecitazione alla chiesa ufficiale affinchè parli in un contesto in cui è stato superato ogni limite di decenza. Si noti che Famiglia Cristiana è una testata assolutamente fedele alla gerarchia. Però c'è di tanto in tanto in questo settimanale un piglio di intelligenza, di coerenza e di dignità.
La gerarchia cattolica per ora tace perchè Berlusconi rappresenta l'alleato che in assoluto ha garantito più privilegi, più potere e più denaro alla istituzione cattolica ufficiale. Vito Mancuso, in un lucido scritto comparso oggi su Repubblica, fa appello ad una chiesa profetica che saprebbe sciogliere l'abbraccio con il potere. Io non mi attendo che dai sacri palazzi sgorghi una chiesa profetica ( non tentiamo Dio chiedendoGli miracoli) . Mi basterebbe una chiesa " decente", che abbia un pò di decenza. Ma questa sconcia cupola vaticana, oggi come nei secoli passati, è alleata di sporcaccioni, di assassini, di commercianti di carne umana, di fabbricatori di armi, di mercanti del tempio, di apostoli del capitalismo, di corrotti di ogni genere,di mafiosi....purchè le garantiscano privilegi , denaro, potere.
Se le garantiscono potere denaro e privilegi,va tutto bene e si può tacere consolidando le sporche amicizie. Il Vangelo è altrove.