venerdì 3 luglio 2009

QUALCOSA DI NUOVO

 
Persino qualche monsignore vaticano si schiera timidamente contro l'incivile pacchetto sicurezza che nega i più elementari diritti degli immigrati. E comincia a serpeggiare qualche dubbio contro le granitiche certezze di Ratzinger:
"Il processo a Galileo deve insegnare alla Chiesa un atteggiamento che vale anche oggi: e cioè una certa prudenza, la necessità di approfondire questioni come la ricerca scientifica, l'uso delle staminali, la genetica". (Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell'ASrchivio segreto Vaticano. 2 luglio)
 
Il senatore Ignazio Marino si candida almeno per far pesare una prospettiva di laicità. E' una persona diecimilametri sopra gli altri per intelligenza, laicità e onestà. Un buon segnale.
 
In India essere gay non è più reato. L'articolo 337 del codice penale indiano che vietava l'omossessualità in quanto "contro natura" era stato introdotto durante la dominazione britannica. Il 2 luglio l'Alta Corte Indiana ha emanato la storica sentenza. Un grido e un passo di libertà che solleva grandi speranze.