sabato 8 agosto 2009

BERLUSCONI: DALLE ESCORT ALLE CITAZIONI TEOLOGICHE

 
 Extra ecclesiam…. E il Partito Mediterraneo.    Rosario Amico Roxas

 

Berlusconi  ha  liquidato  Lombardo e il partito del sud, con  una delle proposizioni del Sillabo di Pio V: Extra ecclasiam nulla salus"   come dire "fuori dal PdL …. etc.etc."

Se non fosse ilare, tale analogia,  sarebbe blasfema e profana.

Identificare il PdL come una Chiesa universale, ci appare quanto meno azzardato, perché ci conduce alla identificazione anche del capo del PdL, quindi se stesso,  con il Pontefice dell'Ecclesia, mentre si tratta solo del padrone di un partito pseudo-politico, assimilabile ad una catena di supermercati adibiti alla raccolta indifferenziata di consensi; catena di supermercati che non tollera pericolose concorrenze, per cui, appena può  "li getta nella pattumiera".

Avevo previsto l'aborto del  Partito del Sud di Lombardo,  e ne ho parlato anche con il diretto interessato, perché si trattava di una gestazione anomala, totalmente priva e privata del radicamento nel territorio, calato dall'alto, con l'aggravante di  un elevatissimo tasso di inquinamento ambientale, che ne ha provocato l'aborto.

L'idea sarebbe stata  sana, attesa, voluta, e lo sarebbe ancora; ma dopo l'aborto necessiterebbe di un profondo raschiamento, per eliminare le scorie che ne hanno provocato la fine.

Lombardo si è lasciato incaprettare dalle parole e dalle promesse, dimostrando di non essere un novello Federico II; non ha avuto fiducia in se stesso e nel Mezzogiorno, buttando tutto nel Mediterraneo per appellarsi ai siciliani.

Nessuno avrebbe accettato un "Partito del Sud",  parto della fantasia  dell'ideologo Marcello dell'Utri,  perché avrebbe rappresentato il riconoscimento di un isolazionismo geografico che non ci compete. 

Il Mezzogiorno in generale (e la Sicilia in particolare)  non è il sud d'Europa dopo essere stato il Sud dell'Italia, è il Centro del Mediterraneo, unico possibile trait d'union tra Europa, Africa e Asia Minore; se non si procede verso l'identificazione di un Partito Meridionalista Mediterraneo, si rimarrà sempre  all'ancora, o, per essere più precisi, si rimarrà nella sacrestia di  quella Ecclesia a contare le elemosine che le gerarchia di quella medesima  Ecclesia elargiscono "per i più bisognosi".

 

 

 

Rosario Amico Roxas