mercoledì 23 settembre 2009

RISPOSTA AD UNA VIVACE QUINDICENNE

Carissima A,

grazie della tua affettuosa lettera del 28 agosto. Le cose che mi scrivi mi hanno commosso perché a 15 anni stai davvero avventurandoti nella vita con lucidità e coraggio non comuni. Vivendo a Roma hai dovuto subito fare i conti con la struttura e l'ideologia cattolica ufficiale, un miscuglio di pregiudizio, di arretratezza e di arroganza. Mi riempie di gioia il fatto che tu sappia distinguere e separare Dio dalle sue contraffazioni: "Credo in Dio ma non in quello che l'uomo dice che sia". Stai camminando sul sentiero dell'amore, un sentiero impervio che, però, dà senso alla nostra vita e getta i semi di un mondo diverso.
Sono vecchio, ma conservo e nutro nel mio cuore la speranza di un mondo in cui fioriscano sentieri e pratiche di reciproca accoglienza senza alcuna discriminazione.
Se non si imbocca questa strada continueranno stupri, violenze, respingimenti, pestaggi, l'odio per il "diverso", lo straniero, il dissidente. Sono le persone come te, che non si lasciano opprimere, che amano senza discriminare, la vera speranza del mondo.
Forse non avrò mai la gioia di vedere il tuo volto, ma ho ascoltato i palpiti del tuo cuore. Finché abbiamo respiro, possiamo gettare nel solco del quotidiano qualche manciata di semi di amore e di solidarietà.
Ti abbraccio forte forte e ti ringrazio per il sostegno che le tue parole mi hanno fatto giungere. Salutami i tuoi amici e le tue amiche. Dio ti sorride, Dio sorride sul tuo amore. Non è uno spaventapasseri, non ha gli occhi di ghiaccio di Ratzinger.
Un bacio, anzi due.

don Franco

___________________________________________

don Franco Barbero
tel. 340 8615482 --- e-mail:
donfrancobarbero@alice.it
sito internet: http://donfrancobarbero.blogspot.com