domenica 27 giugno 2010

CAMPO TEOLOGICO DI PRA' CATINAT

Abbiamo vissuto una "due giorni" dove l'intensità e la pace si sono fuse insieme nello stupendo scenario delle Alpi. In larga misura eravamo sconosciuti gli uni agli altri: Da Bergamo, Pinerolo, Alessandria, Cuneo, Torino, Genova e Forno Canavese.... Bastano a volte quindici persone per dar vita ad un campo teologico di livello.

Dorina e Fiorenza hanno preparato i 4 momenti preghiera, Luca Gianpaolo e Fiorentina hanno preparato l'eucarestia. Francesco Giusti ha presentato il progetto del "Corso biennale di Teologia del Pluralismo religioso". Insieme abbiamo stabilito metodo, periodicità, orari e luogo. Il corso si svolgerà a Torino per favorire le persone che vengono da città lontane.

Nella mia relazione sull'identità cristiana (storia, patologia , ambiguità, illusione di transidentità come ideologia che elabora il superamento dello stesso bisogno di identità......) ho cercato di documentare il vasto panorama della ricerca degli ultimi secoli. Il confronto ha dato luogo ad un dialogo vivace, lungo, appassionato, e costruttivo.

Sono emerse alcune direzioni di lavoro:

1) Ogni anno si vuole ripetere ed allargare l'incontro di Prà Catinat come campo teologico su un tema preciso e prestabilito. La fecondità di questo incontro ci ha convinti del fatto che lavorare attorno ad un tema particolare diventa più fruttuoso se arriviamo con mesi di riflessioni, letture, confronti.

2) Il corso di teologia del pluralismo religioso inizia sabato 9 ottobre alle ore 15 e si protrae fino alle 18,30. Con periodicità di un incontro ogni 6 settimane. La partecipazione è libera ed aperta, con l'assunzione di un preciso impegno di partecipazione.

3) I partecipanti al corso verificheranno la possibilità di un viaggio di studio e di spiritualità in Palestina con particolare attenzione ai luoghi della vita di Gesù e all'incontro con le persone .

Molto presto forniremo una presentazione ampia, precisa e dettagliata del programma di lavoro.

Per ora, per le prime informazioni potete rivolgervi a:

Francesco Giusti:  320/0842573
Fiorentina Charrier:  0121/72857 - 339/4018699
Dorina: audori@tiscali.it