mercoledì 28 settembre 2011

GRUPPO BIBLICO DI TORINO: 33 ANNI

In uno degli ultimi incontri, mentre salutavamo alcune persone nuove, non potevamo dimenticare alcune date e soprattutto chi è già ritornato tra le braccia di Dio.
Tra gli iniziatori della prima ora siamo rimasti in due: Maria Zuanon e il sottoscritto. Ma è un dono davvero singolare il fatto che Dio ci abbia accompagnati in questa ininterrotta esperienza biblica per ben 33 anni. Iniziammo a Torino nel novembre del 1978 come ospiti della chiesa valdese e poi della Libreria Claudiana.
Voglio proprio ricordarlo: quante persone in questi 33 anni sono passate per un'esperienza di lettura rigorosa e calda delle Scritture. Qualcuno/a ora partecipa da 25 anni e l'assiduità alla Scrittura ci ha sostenuto nel condividere molti pensieri ed ha avvicinato le nostre vite. Per me leggere le Scritture è sempre stato come accendere un fuoco, come accogliere la presenza di Dio nella mia vita e cercare di lasciarlo entrare nel mio cuore e nel mio quotidiano.
Questi 33 anni "portati bene", vorrebbero continuare e di fatto stiamo continuando con gioia ogni quindici giorni il venerdì sera dalle 18 alle 19,20 in Via San Pio V, 17b a Torino, a due passi da Porta Nuova.
I prossimi appuntamenti sono venerdì 7 e venerdì 21 ottobre. Stiamo leggendo il Libro dei Salmi.
Ogni persona che s'aggiunge è una benedizione. Come dall'inizio il gruppo è sempre aperto e chi arriva in anticipo sull'orario ha l'opportunità di scambiare "quattro chiacchiere di conoscenza" e di primo approccio.
Ormai vecchio spero di poter ancora fare un po' di cammino biblico… La Bibbia è così: ogni volta ti sembra di leggerla per la prima volta. Mi inoltro lungo una strada nella quale sono passato mille volte, ma il cuore mi svela l'incanto della freschezza e gli occhi sono rapiti dalla novità del paesaggio. Mi capita solo con la Bibbia.
                                                                                                Franco Barbero