ROMA - È stato ritrovato dopo cinque ore il reliquiario contenente l' ampolla con il sangue di Karol Wojtyla, rubata a padre Augusto Baldini ieri mattina a bordo del treno Roma-Civitavecchia. Il sacerdote era diretto al suo paese, Allumiere, dove è parroco della chiesa di Santa Maria dell' Assunta e dove doveva esporre la reliquia per una celebrazione. L' oggetto, che era trasportato dal prete in uno zaino, dopo essere stato trafugato, è stato abbandonato dai ladri, tre nordafricani che probabilmente non avevano idea del contenuto, in mezzo a delle sterpaglie vicino alla stazione di Marina di Cerveteri, a nord di Roma e trovato dagli agenti della Polfer. Il reliquiario, opera dello scultore Carlo Balljana, è una copia definita "pellegrina" in bronzo argentato e dorato di quella d' argento massiccio custodita nella chiesa dell' Immacolata nel quartiere San Giovanni a Roma. «Ho passato cinque ore di agonia - ha raccontato il religioso - nell' ampolla è custodito il sangue prelevato a papa Wojtyla dopo l' attentato del 13 maggio 1981. Ora sarà esposto ad Allumiere per il venticinquesimo anniversario della visita in cui Giovanni Paolo II incoronò la statua della Madonna delle Grazie».
(Repubblica 29 agosto)