sabato 27 giugno 2015

Pinerolo,18 alloggi popolari

Taglio del nastro la scorsa settimana per i 18 appartamenti di edilizia sociale di strada Serena 2 a Pinerolo. A inaugurare ufficialmente la nuova costruzione, alla presenza di alcune delle famiglie dei nuovi abitanti, sono stati il sindaco di Pinerolo, Eugenio Buttiero, l'assessore alle Politiche Sociali Agnese Boni e il presidente di Atc (Agenzia territoriale per la casa), Marcello Mazzù. Presenti anche il vicepresidente Atc, Elvi Rossi.
Il progetto ha previsto la realizzazione di un edificio a 3 piani fuori terra, composto da 18 alloggi di tre tipologie diverse (piccolo, medio, grande) e un piano interrato per cantine, locali tecnici e centrale termica. La realizzazione è stata possibile grazie ai fondi del «Programma Casa» regionale integrati da risorse Atc per un finanziamento complessivo di circa 3 milioni di euro. I lavori, cominciati nell'estate 2012, sono terminati nel novembre scorso.
«L'emergenza abitativa è una delle problematiche purtroppo più sentite di questi ultimi anni - ha detto Buttiero - a causa soprattutto della crisi socio economica che ha colpito il nostro Paese. Ma, seppur in un contesto cosi difficile, i risultati che riusciamo ad ottenere sono importanti. Grazie alla collaborazione con Atc e altre realtà del territorio, all'impegno profuso dall'Amministrazione e dalle associazioni, molto viene fatto per venire in aiuto di coloro che si trovano più in difficolta. L'importante e crederci, con fermezza, e operare in vista di un obiettivo comune».
«La casa è un bene primario, lo sanno bene tutte le persone che sono qui oggi e l'aspettano da tempo» ha aggiunto Marcello Mazzù. «Da parte nostra, stiamo cercando di mettere in campo tutte le risorse a nostra disposizione per acquisire nuovi alloggi da destinare alle famiglie in difficoltà e per riuscire a ristrutturare».
«Queste case sono in una posizione magnifica» e godono di una splendida vista su Pinerolo. Avete una casa bella - ha concluso l'assessore Boni rivolgendosi ai nuovi inquilini - perciò vi chiedo di averne grande cura».
A Pinerolo Atc gestisce 443 alloggi di edilizia sociale abitati da inquilini. Negli ultimi 10 anni, esclusi quelli inaugurati oggi, sono stati costruiti in tutto 33 appartamenti.

(Riforma 19 giugno)