martedì 1 settembre 2015

INCONTRO DI FINE ESTATE


La Scala di Giacobbe - Gruppo gay lesbico bisex transgender di Pinerolo 
Noi siamo la Terra Incontro di fine estate
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 Rio dell'Oy, Chiusa di Pesio (CN)
Nella quiete dei boschi di Chiusa di Pesio, ci metteremo in ascolto della natura per riscoprire il profondo legame che ci unisce alla Terra. Insieme a don Franco Barbero analizzeremo i più rilevanti contributi dell'ecoteologia e rileggeremo i racconti biblici della creazione alla luce dei più recenti studi esegetici. Attingeremo alle tradizioni sapienziali di popoli che hanno vissuto in connessione con la natura, quando la Terra era venerata come un essere vivente. Utilizzeremo pratiche di ecologia profonda e meditazioni guidate, utili per integrarsi con i ritmi della natura. Saluteremo la fine dell'estate festeggiando l'equinozio d'autunno, un momento propizio per fermarsi a riflettere e apprezzare i frutti del proprio raccolto. Ma, soprattutto, il ritiro sarà  una occasione di incontro, di scambio e di gioia.

Dalle ore 11 accoglienza e sistemazione
ore 13,00 pranzo
ore 20,00 cena
ore 8,30 colazione
ore 13,00 pranzo
Saluti e partenze.
PROGRAMMA
Sabato 19 settembre
ore 14,30 introduzione e presentazione dell'incontro.
ore 15,00 Custodire la Terra. Laboratorio di ecoteologia.
ore 18,00 I doni della Terra. Momento di spiritualità  e condivisione, con ascolto di canti e musiche di popoli indigeni.
ore 21,30 I ritmi della Terra. Festa dell'equinozio d'autunno.
Domenica 20 settembre
ore 9,30 Apri i tuoi sensi alla Terra. Pratiche di ecologia profonda.
ore 14,30 L'uomo che piantava gli alberi. Propositi per la Terra.
Il ritiro si svolgerà sabato 19 e domenica 20 settembre presso l'Associazione Rio dell'Oy - Via Rio dell'Oy 155 - Fraz. Vigna a Chiusa di Pesio (CN) (www.riodelloy.it). Il costo complessivo è di 45 euro, comprensivo di pernottamento e vitto dal pranzo del sabato al pranzo della domenica. Per pernottare è necessario portarsi lenzuola e asciugamano. Si consiglia abbigliamento comodo e caldo, tappetino o coperta per la meditazione.
Prenotazioni entro il 15 settembre scrivendo all'indirizzo lascaladigiacobbe@gmail.com