In un mondo di parole
Viviamo in un mondo che ci bombarda di parole,
che ci assale con le parole:
parole spesso vuote, inutili, insignificanti, ingannatrici;
parole che anche noi, molto spesso,
utilizziamo per abitudine,
senza renderci conto del loro vero significato.
Vi sono parole che, dette con il cuore,
possono aiutare,
possono curare,
possono salvare.
Signore, aiutaci a trovare, nella vita di ogni giorno,
persone dispensatrici di parole vere, sincere,
e fa' che anche noi possiamo diventare,
almeno in parte,
persone che parlano con il cuore.
Ogni giorno incontriamo persone diverse,
parliamo, parliamo,
e spesso senza, in realtà, dire nulla,
spinti, forse, dalla fretta e dall'abitudine.
Da questo parlare
spesso non ricaviamo nulla, né noi né l'altro/a;
dobbiamo fermarci, trovare un momento tranquillo,
nella frenesia della vita quotidiana,
per riuscire a parlare veramente, per comunicare.
Signore,
aiutaci a trovare questi momenti ogni giorno,
anche quando sembriamo non accorgerci degli altri e delle altre,
anche quando non abbiamo voglia,
anche quando vorremmo chiuderci in noi stessi/e;
fa' che le nostre parole, da vuote,
diventino dispensatrici di fiducia e di aiuto.
E fa' che anche noi troviamo nelle parole,
nei gesti, nei sorrisi, nelle carezze,
nei rimproveri, nella fermezza degli altri e delle altre,
l'aiuto e lo stimolo per continuare il cammino della vita.
Viviamo in un mondo che ci bombarda di parole,
che ci assale con le parole:
parole spesso vuote, inutili, insignificanti, ingannatrici;
parole che anche noi, molto spesso,
utilizziamo per abitudine,
senza renderci conto del loro vero significato.
Vi sono parole che, dette con il cuore,
possono aiutare,
possono curare,
possono salvare.
Signore, aiutaci a trovare, nella vita di ogni giorno,
persone dispensatrici di parole vere, sincere,
e fa' che anche noi possiamo diventare,
almeno in parte,
persone che parlano con il cuore.
Ogni giorno incontriamo persone diverse,
parliamo, parliamo,
e spesso senza, in realtà, dire nulla,
spinti, forse, dalla fretta e dall'abitudine.
Da questo parlare
spesso non ricaviamo nulla, né noi né l'altro/a;
dobbiamo fermarci, trovare un momento tranquillo,
nella frenesia della vita quotidiana,
per riuscire a parlare veramente, per comunicare.
Signore,
aiutaci a trovare questi momenti ogni giorno,
anche quando sembriamo non accorgerci degli altri e delle altre,
anche quando non abbiamo voglia,
anche quando vorremmo chiuderci in noi stessi/e;
fa' che le nostre parole, da vuote,
diventino dispensatrici di fiducia e di aiuto.
E fa' che anche noi troviamo nelle parole,
nei gesti, nei sorrisi, nelle carezze,
nei rimproveri, nella fermezza degli altri e delle altre,
l'aiuto e lo stimolo per continuare il cammino della vita.